Il viaggio del nostro Consorzio di Tutela all’insegna della promozione del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP non si ferma e registra nuove tappe da nord a sud, tra fiere e altre iniziative dedicate a target diversi.
Il mese di novembre ‘on the road’ si è aperto ad Ancona con la partecipazione all’Expo Consumatori 2024 organizzato da Assoutenti. Nella kermesse ospitata all’interno della Mole Vanvitelliana, la carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP è stata fra i protagonisti dell’incontro “Mangiar sano, dal campo alla tavola” e del concorso rivolto agli Istituti alberghieri chiamati a preparare un piatto tipico marchigiano.
La nostra agenda ci ha portato poi a Cortona per il convegno ‘Chianina e aglione a Cortona’ e a Bastia Umbra, negli spazi di UmbriaFiere, con ‘Fa la cosa giusta’, la più grande fiera italiana dedicata a biologico, km0, moda critica, mobilità sostenibile, turismo responsabile e consumo consapevole. Due gli appuntamenti che ci hanno visto protagonisti per promuovere la qualità del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP: un incontro sensoriale per ‘Ri-conoscere la carne’ e ‘T’Amo Vitellone Bianco…in cucina. Ma come farlo in maniera corretta?” per valorizzare il corretto utilizzo della nostra carne e apprezzarla al meglio nel gusto e nel sapore.
Pochi giorni fa, inoltre, siamo stati ospiti dell’Unione Regionale Cuochi Campania durante l’edizione 2024 di Gustus, l’expo dei sapori mediterranei che si è svolto a Napoli, con cookingshow dedicati alla qualità della nostra carne certificata proveniente dalla razza Marchigiana, la regina del territorio partenopeo.
Novembre è stato anche il mese che ha riportato il Vitellone Bianco in cattedra, con lezioni in istituti tecnici e agrari di Toscana e Marche. L’iniziativa ha preso il via da Grosseto ed è continuata con tappe a Macerata, Fabriano e Pesaro. Le lezioni dedicate alla qualità della nostra carne certificata continueranno nel mese di dicembre a Siena e Montalcino. Grande l’interesse da parte degli studenti coinvolti (classi quarte e quinte), pronti a cogliere l’opportunità di conoscere da vicino il significato delle certificazioni dei prodotti agroalimentari, l’intera filiera produttiva del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e le peculiarità delle tre razze tipiche previste dal Disciplinare di produzione: Chianina, Marchigiana e Romagnola.