Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP archivia con successo due grandi eventi che lo hanno visto protagonista nel mese di aprile e nei primi giorni di maggio – ‘Chianina in tavola in tour’ e Cibus – e guarda alle prossime settimane con altri impegni in tutta Italia per continuare a promuovere la qualità della carne certificata.
Cibus, il salone internazionale dell’agroalimentare italiano di eccellenza che si è svolto pochi giorni fa a Parma, ha visto protagonista il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP in incontri con visitatori, buyer e operatori del settore nello stand del Consorzio di tutela, ma anche con due degustazioni in abbinamento ad altri prodotti di qualità a marchio DOP e IGP. Gli appuntamenti hanno coinvolto la nostra carne certificata insieme all’Aceto Balsamico di Modena IGP, nello stand dell’omonimo Consorzio Tutela, e con l’Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP e l’Olio EVO Brisighella DOP, nell’iniziativa organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Apt Servizi e Unioncamere Emilia.
Pochi giorni fa si è chiusa con un ottimo bilancio anche la terza edizione di ‘Chianina in tavola in tour’, organizzata dal nostro Consorzio di Tutela e dall’Associazione ‘Amici della Chianina’ per valorizzare la qualità della carne di razza Chianina certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e il suo legame con il territorio di origine. L’appuntamento ha animato la Valdichiana aretina e senese con sei cene-incontro accompagnate da menu di alto livello preparati a più mani con creatività e passione da 6 chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani: Silvia Baracchi, Roberto Lodovichi, Katia Maccari, Mattia Putzulu, Walter Redaelli ed Emiliano Rossi.
La collaborazione fra il nostro Consorzio di Tutela e l’Associazione ‘Amici della Chianina’ si rinnova fra pochi giorni con la 19° edizione de ‘La Valle del Gigante Bianco’, in programma a Bettolle per tre weekend: dal 24 al 26 maggio, dal 31 maggio al 2 giugno e dal 7 al 9 giugno. La manifestazione proporrà numerosi appuntamenti che uniranno degustazioni dei sapori locali di eccellenza, incontri e riscoperta del territorio dove viene allevata da secoli la Chianina, una delle tre razze certificate Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
Il nostro Consorzio di Tutela sarà protagonista assoluto nella giornata di domenica 2 giugno con due appuntamenti da non perdere: alle ore 9.30 prenderà il via ‘Stalle di Chianina aperte’, con visite guidate negli allevamenti, mentre alle ore 16.30 sarà la volta di ‘Ri-conoscere la Chianina’, laboratorio sensoriale per conoscere da vicino le peculiarità della carne Chianina certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e il suo corretto utilizzo in cucina per apprezzarne al meglio la qualità. Per tutta la durata de ‘La Valle del Gigante Bianco’ sarà possibile gustare piatti a base di carne Chianina certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP presso l’Osteria della Chianina. La stessa carne sarà protagonista della cena di degustazione ‘Chianina in tavola in osteria’, in programma venerdì 24 maggio alle ore 20 in abbinamento a vini pregiati del territorio, e del ‘Gran tour enogastronomico’ in programma sabato 25 maggio, sabato 1° giugno e sabato 8 giugno alle ore 17.30. Per conoscere tutti gli appuntamenti de ‘La Valle del Gigante Bianco’ è possibile consultare il sito www.amicidellachianina.it.
Pochi giorni dopo la nostra agenda ci porterà a Imola per la tradizionale Fiera del Santerno, in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno, dove non mancheranno laboratori sensoriali e showcooking per imparare a riconoscere la carne a marchio ‘Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP’ e la sua qualità. Martedì 18 e mercoledì 19 giugno, invece, saremo a Robecco sul Naviglio (Milano) per partecipare alla selezione Nord per la finale di Emergente Chef. L’appuntamento si svolgerà presso la ‘Scuola di cucina Villa Terzaghi’, sede del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, e vedrà impegnato il Consorzio con un proprio spazio informativo e con la fornitura di carne certificata per i giovani aspiranti chef in gara per il contest organizzato dai giornalisti enogastronomici Luigi Cremona e Lorenza Vitali.
Nella prossima newsletter vi sveleremo altri particolari sui due eventi di giugno. Continuate a seguirci!