Nuove tappe in tutta Italia, da nord a sud, per conoscere da vicino il mondo e la qualità della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP con la presenza a fiere di settore, showcooking e degustazioni.
Dal 19 al 21 aprile il Consorzio di Tutela è stato fra i protagonisti di Campania Alleva, la più grande fiera zootecnica del Sud Italia ospitata a Benevento con showcooking dedicati alla carne Marchigiana certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e intitolati “T’amo Vitellone Bianco in cucina: ma come farlo in maniera corretta?”. Nuove occasioni per scoprire suggerimenti e consigli utili per apprezzare al meglio la qualità di questa carne a marchio IGP.
Proseguono, inoltre, le cene incontro della rassegna ‘Chianina in tavola in tour’, organizzata dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e dall’associazione ‘Amici della Chianina’ per valorizzare la carne di razza Chianina certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP attraverso il suo legame con il territorio di origine e un corretto utilizzo in cucina con menu a più mani preparati da qualificati chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani.
I prossimi appuntamenti sono in programma giovedì 2 maggio a Chiusi (Siena) – con la Lady Chef Katia Maccari, del ristorante ’I Salotti di Villa il Patriarca’ di Chiusi, che ospiterà lo chef Roberto Lodovichi, del ristorante ‘Guido Monaco d’Arezzo – e giovedì 16 maggio a Cortona (Arezzo) con la Lady chef Silvia Baracchi, del ristorante ‘Il Falconiere’ di Cortona, che ospiterà lo chef Mattia Putzulu, del ristorante ‘L’Altro Cantuccio’ di Montepulciano. I piatti sono abbinati a vini di qualità in arrivo dai territori coinvolti nell’iniziativa, presentati e serviti dai sommelier FISAR e AIS. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@chianinavalley.eu.
Nel mese di maggio il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP farà tappa anche a Cibus, in programma dal 7 al 10 maggio a Parma con una nuova edizione ricca di appuntamenti dedicati al made in Italy alimentare di eccellenza e pronta ad accogliere buyer, giornalisti, esperti del settore agroalimentare e importatori da tutto il mondo. Il Consorzio di Tutela sarà nel Padiglione 2 Stand N008 e mercoledì 8 maggio, alle ore 13.30, parteciperà a una degustazione guidata in collaborazione con l’Aceto Balsamico di Modena IGP.