Sono tante le iniziative che vedono protagonista il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. A novembre vi aspettiamo a Expo Tecnocom (Bastia Umbra) e Gustus (Napoli).
Su e giù per l’Italia per far conoscere sempre più e sempre meglio le caratteristiche del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrali IGP. Nei mesi scorsi abbiamo partecipato a numerosi eventi e iniziative per promuovere il nostro prodotto. Abbiamo sempre riscontrato interesse e attenzione rispetto ai temi affrontati, in particolar modo rispetto alle caratteristiche della carne e al suo corretto utilizzo in cucina, ma anche nei confronti del “funzionamento” della filiera e dei meccanismi che regolano e determinano l’attività del Consorzio. Sapete quanto siamo attenti all’utilizzo delle nuove tecnologie, dei social e di tutti gli strumenti di comunicazione più innovativi che possono darci visibilità. Ma siamo altrettanto convinti che il contatto personale e la condivisione “in presenza” restino fondamentali per conoscere in presa diretta tutto ciò che fa parte del mondo del Vitellone Bianco. Da qui la decisione di partecipare alle fiere e alle manifestazioni che riteniamo più importanti e significative per il nostro settore.
Lo scorso 17 maggio eravamo a Jesi per la decima tappa del Giro d’Itala per raccontare, insieme al Mipaaf le DOP e le IGP Italiane. Il 18 e 19 giugno siamo stati protagonisti alla Fiera Agricola del Santerno di Imola con laboratori sensoriali e show cooking che hanno acceso i riflettori sulla razza Romagnola. Sempre in terra romagnola, a Forlimpopoli, il 4 agosto abbiamo festeggiato il compleanno di Pellegrino Artusi con l’evento “A cena con Tramonto DiVino” nel quale la carne di Vitellone Bianco è stata protagonista. Dalla Romagna alla Campania, dal 5 al 7 agosto abbiamo partecipato alla Festa della Marchigiana a San Giorgio La Molara, in provincia di Benevento. Pochi giorni fa, invece, siamo stati promotori del convegno alla Mostra della Chianina di Ponte Presale (Sestino di Arezzo) per parlare della nostra filiera e confrontarci sulla fase di crisi che stiamo vivendo. Infine, siamo stati in cucina alla Fiera della Pieve di Sinalunga per cucinare insieme a volti noti della televisione, come Eva Grimaldi e Andrea Mainardi (in foto) piatti a base di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
Il viaggio continua con altri due appuntamenti importanti: dal 6 al 9 novembre saremo a Expo Tecnocom, kermesse professionale dedicata al settore dei pubblici esercizi, delle attività ricettive e dell’arte bianca che torna a Umbriafiere di Bastia Umbra (Perugia). Qui saremo presenti con uno stand dove faremo conoscere da vicino la qualità della nostra carne certificata e ospiteremo gli show cooking della chef Katia Maccari, dell’Unione Regionale Cuochi Toscani. Dal 20 al 22 novembre, invece, saremo per la prima volta a Napoli in occasione di Gustus, dove potremo valorizzare e far assaggiare la carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP di razza Marchigiana.