Con un’agenda ricca di appuntamenti in tutta Italia, il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP si prepara a essere ancora protagonista di numerose iniziative dedicate alla qualità a tavola. Dopo il successo di Chianina&Syrah a Cortona con tre giorni dedicati al rinnovato incontro fra due eccellenze enogastronomiche del territorio, il Consorzio torna nella città della Valdichiana aretina per la 70° edizione della Mostra dei bovini di razza Chianina. L’appuntamento è fissato per sabato 22 e domenica 23 marzo a Fratticciola di Cortona.
Da domenica 23 a martedì 25 marzo il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sarà anche a Modena Fiere per partecipare a iMeat, Fiera internazionale delle carni dedicata esclusivamente agli operatori del settore (Pad.B stand C23). La manifestazione ci vedrà protagonisti con due MeatClass in programma domenica 23 marzo alle ore 14 e lunedì 24 marzo alle ore 15 per far conoscere da vicino la filiera del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e tutti i soggetti che ne fanno parte.
Il nostro mese di marzo si chiuderà ad AgriUmbria, la manifestazione più importante nel Centro Italia per il settore agricolo e zootecnico, in programma negli spazi di Umbria Fiere, a Bastia Umbra, da venerdì 28 a domenica 30 marzo (Pad.7 stand 48). Nello stand del nostro Consorzio ospiteremo numerose iniziative per promuovere la qualità della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP confrontandoci con target diversi ma uniti dalla ricerca della qualità a tavola. Il nostro programma di appuntamenti si aprirà sabato 29 marzo con “Generazione Z: il food oltre il fast”, che vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi dalle ore 9.30 alle 12.30 con la preparazione di piatti a base di carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, sarà possibile assistere allo cooking show “T’amo Vitellone Bianco in cucina: ma come farlo in maniera corretta?” in collaborazione con lo chef Samuele Bovini. Lo stesso appuntamento per il corretto utilizzo in cucina della nostra carne certificata tornerà domenica 30 marzo alle ore 9.30 in compagnia dello chef Massimo Infarinati, mentre alle ore 14.30 sarà la volta del panel test “Ri-conoscere la carne” condotto dal direttore del nostro Consorzio di Tutela, Andrea Petrini, per imparare a riconoscere e scegliere la qualità della carne garantita dal marchio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. A seguire, alle ore 15.30, lo chef Samuele Bovini guiderà un altro cooking show “T’amo Vitellone Bianco in cucina: ma come farlo in maniera corretta?”.
Da segnalare, per gli amanti della buona tavola e del vino, anche la presenza del nostro Consorzio a Vinitaly, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile. Durante la prestigiosa manifestazione dedicata al settore vitivinicolo italiano e internazionale, saremo ospiti della Regione Umbria con alcuni appuntamenti dedicati alla promozione della qualità e del Made in Italy di eccellenza.
Continuano, inoltre, gli appuntamenti con “Chianina in tavola in tour”, le cene-incontro in alcuni ristoranti della Valdichiana senese e aretina e a Castiglione del Lago che vedono come ingrediente principale la carne di Chianina certificata Vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP. L’evento è ideato e organizzato dall’Associazione Amici della Chianina con la collaborazione del nostro Consorzio di Tutela e i prossimi appuntamenti sono in programma giovedì 27 marzo con la Lady chef Ramona Dobre che ospiterà lo chef Walter Redaelli nel suo ristorante a Monte San Savino; giovedì 3 aprile con una serata tutta al femminile dove la Lady chef Katia Maccari, del ristorante I Salotti di Villa Il Patriarca di Chiusi, ospiterà la Lady chef Silvia Baracchi, del ristorante Il Falconiere di Cortona. Venerdì 11 aprile sarà il turno dello chef Enrico Madini, dell’Osteria Nova di Castiglione del Lago, che accoglierà nella sua cucina lo chef Emiliano Rossi, dell’Osteria del Teatro di Cortona.
Seguici sul nostro sito, www.vitellonebianco.it, e sui nostri canali social per rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti che continueranno anche nei prossimi mesi. Ci trovi su Facebook @VitelloneBiancoAppenninoCentrale e su Instagram @vitellonebiancoigp.