Nuovi eventi in giro per l’Italia ma anche nuove opportunità e tanta voglia di continuare a far scoprire l’eccellenza e la qualità della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Nelle ultime settimane non sono mancate le iniziative che hanno impegnato il nostro Consorzio di Tutela con appuntamenti da nord a sud.
Il 14 e 15 ottobre siamo andati a Frasso Sabina (Rieti) per ‘La Chianina in Sabina’, prima vetrina mercato destinata ai bovini di razza Chianina. Una bella manifestazione aperta ad allevatori, esperti, appassionati e semplici curiosi con laboratori, incontri e degustazioni dove non poteva mancare la nostra carne di qualità.
Nel fine settimana successivo abbiamo fatto tappa a Bologna per partecipare a “C’è + Gusto”, evento nazionale dedicato al mondo dell’enogastronomia che ha unito giornalisti, grandi chef e personaggi del mondo food sotto il coordinamento del Gruppo editoriale GEDI. Nello splendido scenario del Palazzo Re Enzo, abbiamo fatto conoscere il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP con uno showcooking in collaborazione con lo chef Roberto Pintadu, che ha puntato sulla qualità della carne certificata e sul legame indissolubile con il territorio.
Eventi ma anche momenti di formazione nell’agenda del nostro Consorzio di Tutela. Come quello che si è tenuto a Roma, nella sede di Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, con l’incontro dedicato agli agenti vigilatori dei consorzi di tutela DOP e IGP. L’appuntamento ha affrontato i temi delle contraffazioni e della concorrenza sleale con la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare e di CSQA e ICQRF, Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari.
Per la prima volta, inoltre, siamo sbarcati a Lucca Comics&Games, manifestazione internazionale dedicata al mondo fantasy, giochi e fumetti che ogni anno richiama nella città toscana migliaia di visitatori. In particolare, siamo stati presenti nell’area ‘FoodMetti – Artisti delle tavole’, con uno spazio di informazione sul Consorzio di tutela e la possibilità di assaggiare la carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP nei piatti preparati in esclusiva dallo chef Cristiano Tomei.
Ma non finisce qui. Anche le prossime settimane ci vedranno ‘on the road’ per altri interessanti appuntamenti. La prossima iniziativa in agenda è Gustus, l’expo dei sapori mediterranei che si terrà alla Mostra d’oltremare di Napoli da domenica 19 a martedì 21 novembre. Nella tre giorni dedicata all’enogastronomia di eccellenza saremo protagonisti con showcooking e momenti di approfondimento insieme agli chef dell’Unione regionale cuochi della Campania per far conoscere la qualità della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e il suo corretto utilizzo in cucina per apprezzarla al meglio.
Il mese di novembre lo chiuderemo con lo chef Alessandro Circiello, protagonista insieme a noi in uno showcooking in programma a Formia con la partecipazione di giovani studenti degli istituti alberghieri della zona. L’appuntamento unirà l’esperienza di uno degli chef più conosciuti in Italia, che vanta anni di esperienze ai fornelli in ristoranti stellati di tutta Europa, alla creatività e al talento di aspiranti chef.