Vogliamo esprimere la nostra vicinanza e solidarietà alle comunità colpite dell’Emilia Romagna e delle Marche. I tragici eventi alluvionali accaduti nelle settimane scorse hanno purtroppo colpito pesantemente anche la filiera del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp.
I danni sono incalcolabili per tantissimi allevatori della razza Romagnola e ci sono gravi problemi logistici per mattatoi, laboratori di sezionamento e macellerie. Il nostro Consorzio oltre a essere vicino a ognuno di loro si prodigherà per chiedere che lo Stato faccia arrivare il prima possibile aiuti economici e sostegni a tutti coloro che hanno subito perdite economiche e di capi. Purtroppo l’eccezionale ondata di maltempo si è concentrata in particolare nelle zone appenniniche e nei Comuni dove sono presenti il maggior numero di allevamenti di razza Romagnola.
Molti dei nostri allevatori hanno dovuto fare i conti con allevamenti rimasti sott’acqua con danni ingenti per le loro attività. Altri allevatori che sono riusciti a salvare i loro bovini hanno avuto gravi difficoltà per avere adeguati approvvigionamenti e a raggiungere i mattatoi a causa delle strade non percorribili. Al tempo stesso, i mattatoi e altre strutture di lavorazione della carne non hanno potuto consegnare il prodotto alle macellerie, alle Gdo e ai ristoranti che ne hanno fatto richiesta. La situazione è molto complessa e sta provocando pesanti ricadute economiche su tutta la filiera. Il Consorzio farà il possibile per sostenere i suoi soci nell’affrontare questo momento di particolare difficoltà ed esprime grande vicinanza e solidarietà a tutti loro e alla popolazione colpita dall’alluvione.