Scoprire l’Italia percorrendo le strade delle sue eccellenze agroalimentari. È questa la cosa più bella delle fiere e degli eventi che animano il Bel Paese, soprattutto in estate. Fiere ed eventi che vedranno protagonisti anche il nostro Consorzio, sempre pronto a spostarsi da un punto all’altro della penisola per far conoscere sempre più e sempre meglio il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
Fino a domenica 6 agosto siamo presenti alla Festa della Marchigiana dell’Alto Sannio, a San Giorgio La Molara. Un appuntamento ormai tradizionale, giunto quest’anno alla 15° edizione, dove è possibile scoprire tutti i segreti della razza Marchigiana certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e le bellezze di questo territorio, ricco di fascino e di storia dove viene allevata una delle tre razze da cui proviene la carne certificata “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP”.
Dal 14 al 16 agosto e dal 18 al 20 agosto la carne certificata “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” sarà fra i protagonisti della Sagra del Picio di Seggiano, in Amiata, insieme ad altre denominazioni DOP e IGP della Toscana. L’appuntamento darà il via al progetto sulle Sagre di Qualità sostenute dall’associazione QUORE – Qualità e Origine Rete Toscana DOP e IGP, per valorizzare le produzioni a Indicazione Geografica del territorio toscano.
Il 26 e 27 agosto torna protagonista la Fiera di San Bartolomeo a Città di Castello, in provincia di Perugia. Una grande festa dedicata al bestiame e all’allevamento che si intreccia con la storia di questi territori ed è l’occasione giusta per ammirare la bellezza del borgo umbro in un’atmosfera d’altri tempi.