Showcooking in compagnia di esperti chef, competizioni ai fornelli con studenti di istituti alberghieri, ma anche degustazioni, laboratori sensoriali e concorsi fotografici. Il mese di marzo si presenta ricco di appuntamenti e di iniziative per tutti coloro che amano e che vorranno scoprire da vicino il mondo del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e la qualità della sua carne certificata.
Le prime date da segnare in agenda sono venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo per la Fiera Agricola di Caserta, fra le manifestazioni più importanti del centro sud per il settore agroalimentare.
Nei tre giorni il Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP organizzerà showcooking con appuntamenti giornalieri alle ore 16.30 insieme a qualificati chef dell’Associazione Cuochi Caserta e Assoutenti, associazione che tutela e promuove i diritti fondamentali dei consumatori. La mattina di sabato 9 marzo sarà la volta degli aspiranti chef con una sfida ai fornelli fra gli studenti degli istituti alberghieri della provincia di Caserta chiamati a preparare piatti con il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Nel pomeriggio di domenica 10 marzo, invece, è prevista la premiazione del concorso “Fotografi…AMO il Vitellone Bianco”, giunto alla quarta edizione e aperto a tutti coloro che vorranno raccontare con i loro scatti la filiera del Vitellone dell’Appennino Centrale IGP, dall’allevamento alla ristorazione. L’iniziativa è gratuita e senza limiti di età e le foto possono essere inviate entro e non oltre mercoledì 28 febbraio. Sul sito del Consorzio è possibile approfondire il regolamento e i premi in palio, con buoni spesa per l’acquisto di carne certificata Vitellone dell’Appennino Centrale IGP in tutta Italia, https://bit.ly/Concorso_fotografico_2024.
Durante la Fiera Agricola, inoltre, il Consorzio metterà a disposizione dell’Associazione Cuochi Caserta carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP per altri showcooking organizzati dalla stessa Associazione.
La seconda tappa è in programma da sabato 9 a lunedì 11 marzo, quando il Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sarà a Cortona, in provincia di Arezzo, per celebrare il sodalizio gastronomico di due eccellenze del territorio con l’evento “Chianina & Syrah”. I tre giorni saranno animati da cene di gala e degustazioni della pregiata carne Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP proveniente dalla razza Chianina con piatti proposti da chef locali e chef stellati a cui si uniranno cooking show, masterclass e laboratori per adulti e bambini per conoscere da vicino la Chianina e la sua filiera. L’evento sarà arricchito dall’anteprima dei Syrah della Cortona DOC e dei Syrah d’Italia, con ospiti in arrivo anche da altri Paesi.
Il Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP tornerà nella zona di Cortona, e più precisamente a Fratticciola di Cortona, sabato 23 e domenica 24 marzo per partecipare alla Mostra dei bovini di razza Chianina. La manifestazione, giunta alla 69° edizione, accenderà i riflettori sulla qualità della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP proveniente dalla razza Chianina e vedrà impegnato il Consorzio di tutela su più fronti e verso target diversi. La mattina di sabato 23 marzo sono previste attività con le scuole, mentre la giornata di domenica 24 marzo si aprirà con un incontro con gli allevatori e proseguirà nel pomeriggio con due appuntamenti: il laboratorio sensoriale Ri-Conoscere il Vitellone, alle ore 14.30, e uno showcooking, alle ore 16. La Mostra dei bovini di razza Chianina sarà arricchita dalla fiera agroalimentare e dalla mostra mercato con attrezzature agricole e prodotti del territorio.