Siena. Tappa senese per il tour del Consorzio tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP nelle scuole dove si formano i professionisti del futuro nel settore agroalimentare. L’iniziativa promossa dal Consorzio è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti agrari e alberghieri delle regioni del Centro Italia. Ieri, mercoledì 4 dicembre, al centro del tour è stato l’Istituto di Istruzione Superiore “Bettino Ricasoli” di Siena che ha ospitato il direttore del Consorzio, Andrea Petrini, per una lezione dedicata al valore delle certificazioni dei prodotti agroalimentari, alla filiera produttiva del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e alle specificità delle tre razze tipiche previste dal Disciplinare di produzione: Chianina, Marchigiana e Romagnola.
“Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – afferma il direttore del Consorzio di Tutela, Andrea Petrini – torna sempre con piacere tra i banchi di scuola per contribuire alla formazione pratica e teorica dei professionisti del futuro. Questa iniziativa che portiamo avanti con piacere oramai da diversi anni, trova nelle scuole e nei ragazzi sempre grande interesse, un’opportunità per arricchire e completare il loro curriculum scolastico. Per il nostro Consorzio di Tutela, inoltre, iniziative come queste sono un’attività stimolante e un’ulteriore occasione per condividere con i giovani le competenze e l’esperienza che ci contraddistingue in questo settore”.
Gli incontri del Vitellone Bianco nelle scuole di Siena proseguiranno all’Istituto Professionale Agrario di Montalcino con la lezione fissata per venerdì 20 dicembre.