Comunicato stampa del 15 novembre 2021
La cena si svolgerà giovedì 18 novembre a Cesena con i prodotti DOP e IGP dell’Emilia – Romagna
Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP protagonista della cena ‘Tramonto Divino’ a Cesena
Cesena. Ci sarà anche la carne di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP tra i prodotti Dop e Igp al centro della cena con ‘Tramonto DiVino’, il road show del gusto organizzato dalla Regione Emilia-Romagna. L’evento si svolgerà giovedì 18 novembre a Cesana presso l’Arca dei Sapori in Via Dismano 3845 a Pievesestina.
Il menù della cena. La cena, aperta a gastronauti e wine lover, inizierà alle ore 19.30 e prevede oltre a un secondo piatto a base di carne Romagnola certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP anche la degustazione di Parmigiano Reggiano DOP; Prosciutto di Parma DOP; Prosciutto di Modena DOP; Parmigiano Reggiano DOP; Salumi piacentini DOP; Piadina romagnola Igp e Squacquerone di Romagna Dop. I piatti saranno cucinati e serviti dagli chef e dagli allievi dello Ial di Cesenatico. Ogni portata sarà accompagnata dalla degustazione di più etichette regionali selezionate dalla guida ‘Emilia-Romagna da bere e da Mangiare’, serviti e raccontati dai sommelier di Ais.
“Abbiamo aderito molto volentieri – afferma Andrea Petrini, direttore del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco IGP – a questa serata. Valorizzare la ricchezza e la varietà delle DOP e delle IGP, anche attraverso eventi come questo, rappresenta uno strumento di tutela delle eccellenze italiane e delle produzioni realmente legate al territorio. Per il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale vuol dire valorizzare e sostenere concretamente una filiera formata da 3.180 allevatori, 73 mattatoi, 80 operatori commerciali, 119 laboratori di sezionamento e 1.079 macellerie”.