Dalle ricette più classiche a idee creative, semplici e sfiziose per gustare al meglio tutta la qualità della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, dagli antipasti ai primi e secondi piatti.
Ecco una delle proposte preparate per noi dallo chef Stefano De Gregorio, per gli amici Chef Deg, in occasione della collaborazione del Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP con Conad per la linea Saporie .
Ingredienti:
- 500 g controfiletto “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP”
- 1 cespo di puntarelle
- 2-3 filetti di alici
- Aceto qb
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extra vergine di oliva qb
- Timo qb
- Rosmarino qb
- Sale qb
- Pepe qb
Fasi
Unite in una ciotola i filetti di alici, l’aglio intero o tritato a seconda della vostra preferenza, l’aceto, l’olio e un pizzico di sale. Emulsionate il tutto con una forchetta.
Preparate poi le puntarelle: lavatele e dividete le cimette, tagliatele a listarelle sottili.
Mettere le puntarelle poi in acqua e ghiaccio per circa un’ora così che si arriccino.
Trascorso questo tempo scolarle, asciugarle e unirle nell’insalatiera insieme al condimento.Lasciare marinare per un’ora.
Scaldate bene una bistecchiera e nel frattempo spennellate la carne con un filo d’olio. Nel frattempo tagliate la carne a fette spesse.
Fate cuocere il controfiletto per 4-5 minuti per lato o fino a cottura desiderata. Considerate 2 minuti per centimetro d’altezza se desiderate una cottura al sangue.
Durante la cottura condite con le erbe aromatiche.
Una volta pronta lasciate riposare la carne per qualche minuto in un luogo tiepido. Può andar bene il forno caldo a 50 °C. Questo riposo aiuterà a far distribuire bene i succhi e renderà la carne più saporita.
Scaloppate il controfiletto tagliandolo a fette, condite con olio, sale e pepe e completate con le puntarelle prima di servire.