Questa ricetta porta la firma del foodblogger Gian Luca De Carli, in arte Buone Ricette…per Cattivi cuochi, che l’ha preparata per noi con carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP per rendere unica ogni occasione, in famiglia o con gli amici, con gusto e creatività.

L’importante è scegliere gli ingredienti giusti e il taglio di carne migliore, rivolgendovi sempre a macellai e macellerie che espongono il marchio del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Solo così sarete sicuri di gustare la nostra carne, con tutta la qualità e le caratteristiche nutrizionali che la rendono indimenticabile. 

Buon appetito

Ingredienti

  • 2 cotolette di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP alte quanto l’osso
  • 25 g di burro chiarificato
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • 1 uovo medio
  • 6 cucchiai di pane grattugiato
  • Q.b. sale
  • 6 patate
  • 2 cucchiai di paprika


Prendete le due cotolette e lasciatele a temperatura ambiente così saranno pronte per essere cotte.

Passate la carne nell’uovo e poi nel pane grattato, non salare la carne o il pan grattato perché questo farebbe uscire i liquidi staccando la panatura o rendendola meno croccante.

In una padella mettete il burro chiarificato e aggiungete l’olio (serve per aumentare il punto di fumo, potrete friggere ad alte temperature senza bruciare il burro e l’olio).

Immergete la cotoletta nell’olio/burro caldo e friggete da entrambe i lati, la cottura dipende dallo spessore della carne, per una cotoletta da 500 grammi a cottura media e rosata all’interno, serviranno dai 3 ai 4 minuti per lato.

Aiutatevi con un cucchiaio per inumidire la parte superiore non a contatto con l’olio, questo permetterà alla cotoletta di restare morbida e succosa.

Si può accompagnare la cotoletta con delle patate alla paprika: sbucciatele, tagliatele a fette e sbollentatele per 5 minuti in acqua calda. Scolatele e saltatele in una padella calda saltandole sui lati. Quando mancano un paio di minuti aggiungete la paprika e il sale, saltate e servite calde con la cotoletta!

Consigli: per una panatura meno classica ma più croccante potete aggiungere della granella di pistacchio o di mandorla. Per un profumo intenso provate a mettere della scorza di lime. Se invece volete una panatura alta e croccante fate una doppia panatura: passate la cotoletta nell’uovo e poi nel pane grattato, poi di nuovo nell’uovo e in fine nel pane.  

Completate con una generosa dose di sale.