Questa ricetta porta la firma del foodblogger Gian Luca De Carli, in arte Buone Ricette…per Cattivi cuochi, che l’ha preparata per noi con carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP per rendere unica ogni occasione, in famiglia o con gli amici, con gusto e creatività.

 L’importante è scegliere gli ingredienti giusti e il taglio di carne migliore, rivolgendovi sempre a macellai e macellerie che espongono il marchio del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Solo così sarete sicuri di gustare la nostra carne, con tutta la qualità e le caratteristiche nutrizionali che la rendono indimenticabile. 

Buon appetito

Ingredienti per 2 persone

  • 2 costate di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP (circa 3 Kg)
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva o olio aromatizzato al rosmarino

 

Ti piacerebbe una costata gustosa e succulenta cotta a puntino ma non hai nè il camino nè il bbq adatto? Ecco la ricetta per cuocere una costata al forno perfetta!

La costata al forno ti permetterà di avere una cottura perfetta, un gusto saporito e di poter sfornare la tua costata al momento giusto senza avere fumo o odore in giro per casa, soluzione ideale pe quando si hanno ospiti!

Lasciate riposare la costata di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP a temperatura ambiente per 1 ora così che sarà pronta per essere cucinata.

Togliete l’osso dalla costata per ottenere solo la parte della bistecca, così sarà più facile da servire ai vostri ospiti.

Saltate la costata in una padella antiaderente a fiamma alta, la carne dovrà abbrustolirsi e diventare nocciola, questo processo si chiama sigillatura. Non salate prima la carne per evitare che i preziosi succhi possano fuoriuscire!!!

Quando il primo lato è cotto a puntino (circa 2-3 minuti) girate la costata e cuocetela dall’altra parte.

Questo procedimento serve per sigillare la carne e trattenere all’interno i succhi, in questo modo cuocerà a dovere restando morbida.

Una volta sigillata, mettere le costate su una teglia foderata con carta forno e completare la cottura.

Per una cottura media il cuore della carne dovrà raggiugere i 60-65 gradi.

  • Se volete fare velocemente impostate il forno in modalità ventilata a 80 gradi e cuocete per 30 minuti da un lato e 30 minuti dall’altro.
  • Per un cottura lenta impostate i 65 gradi e cuocete per 2 ore

In questo modo potete preparare la costata sigillandola prima e servirla poi calda e succosa direttamente ai vostri ospiti!

Salate la costata con del sale in fiocchi, potete aromatizzare con dell’olio al rosmarino o una macinata di pepe in base al gusto personale.