A tutti gli allevatori soci del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale
Oggetto: Pubblicazione Decreto Ministeriale 8 luglio 2022 n. 0304905 – concessione dei sostegni per alcuni settori zootecnici in crisi ai sensi del “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura” – CAMPAGNA 2022 – Integrazione alle Istruzioni Operative n. 78 del 12 settembre 2022.
Si comunica che in data 8 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n.0304905, atto a stabilire la concessione di sostegni per alcuni settori zootecnici in crisi.
Ai detentori di allevamento di bovini di razze autoctone sulla base dei capi di bovini da carne (vitelloni e vacche) iscritti ai libri genealogici italiani risultanti nella BDN allevati in Italia alla data di presentazione delle domande, è concesso un aiuto fino a 150 euro nei limiti di spesa di 5 milioni di euro.
I detentori di allevamento di bovini devono alla data della presentazione delle domande essere aderenti a disciplinari di Denominazione di Origine Protetta (DOP) e/o di Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Nel modello di domanda vengono predisposti i dati risultanti dalla BDN, nel caso in cui i capi già presenti nell’allevamento che raggiungono i requisiti di ammissibilità durante il periodo di presentazione della domanda fossero diversi dai dati risultanti dalla BDN, il beneficiario aggiorna nel modello i dati del riquadro totale e precisamente i campi:
• • “Numero totale di bovini di razze autoctone iscritti ai libri genealogici italiani dichiarati alla data di presentazione delle domande 2022 – capi bovini di 8-12 mesi (C)”
• • “Numero totale di bovini di razze autoctone iscritti ai libri genealogici italiani dichiarati – vacche – femmine di almeno 24 mesi (D)”.
Sono esclusi i capi introdotti da altri allevamenti durante il periodo di presentazione
L’aiuto è riconosciuto per ogni capo di bovini da carne (vitelloni e vacche) iscritto ai libri genealogici delle razze autoctone italiani da carne, allevato in Italia e destinato alla macellazione.
Vi invitiamo a verificare l’effettiva iscrizione dei capi al Libro Genealogico Nazionale prima di procedere alla domanda.
Si riporta in allegato:
– Testo del Decreto di aiuto;
– Integrazione alle Istruzioni operative n.81 del 15 settembre 2022.
– Modello di domanda.