Nuovi appuntamenti da nord a sud per conoscere da vicino cosa c’è dietro il marchio di qualità garantito dal Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, le caratteristiche della carne che certifica e il suo corretto utilizzo in cucina per apprezzarne al meglio il sapore.
Nel mese di aprile continuano le cene-incontro di “Chianina in tavola in tour”, seconda edizione dell’iniziativa organizzata dall’associazione ‘Amici della Chianina’ e dal Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP per valorizzare la carne di razza Chianina e il suo legame con il territorio di origine, fra le province di Siena e Arezzo, facendo conoscere al consumatore il corretto utilizzo in cucina.
Le cene-incontro vedono protagonisti quattro chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani – Silvia Baracchi, Leonardo De Candia, Katia Maccari e Mattia Putzulu – che in ogni serata lavorano fianco a fianco per preparare portate a base di Chianina certificata “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” abbinate a vini di produzione locale con menù creativi e originali.
Dopo i primi due appuntamenti a Chiusi e Arezzo, venerdì 21 aprile sarà la volta di Montepulciano, al ristorante ‘L’altro Cantuccio’, mentre la chiusura è fissata per giovedì 4 maggio al ristorante ‘Il Falconiere’ di Cortona.
Proseguono, inoltre, gli appuntamenti didattico-divulgativi organizzati dal Consorzio negli Istituti Agrari e Alberghieri del centro Italia, che rappresentano sempre un importante momento di approfondimento, incontro e confronto con il mondo della scuola.