Non si ferma il tour del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP per far conoscere un marchio d’eccellenza e di grande qualità e sono ancora molti gli eventi e le iniziative in agenda. Il mese di marzo si è aperto con la nostra presenza alla Fiera Agricola di Caserta, a Chianina&Syrah (Cortona) e con la prima cena-incontro di ‘Chianina in tavola in tour’, rassegna giunta alla sua terza edizione e organizzata insieme all’associazione ‘Amici della Chianina’ con la partecipazione di qualificati chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani. Lo scorso weekend siamo stati ancora protagonisti alla Mostra dei bovini di razza Chianina a Fratticciola di Cortona con laboratori sensoriali, showcooking e un incontro con gli allevatori per analizzare tutti insieme il momento del comparto e della Chianina in particolare.
I prossimi appuntamenti di marzo. Nella nostra agenda abbiamo già anche altri appuntamenti per il mese di marzo prima di vivere anche un aprile a tutto gusto e qualità. Giovedì 28 marzo, infatti, torna ‘Chianina in tavola in tour’ con lo chef Roberto Lodovichi, del ristorante ‘Guido Monaco d’Arezzo’, che ospiterà la Lady chef Katia Maccari, del ristorante ‘I Salotti di Villa il Patriarca’ di Chiusi. La rassegna ‘Chianina in tavola in tour’ continuerà giovedì 11 aprile con lo chef Mattia Putzulu, del ristorante ‘L’Altro Cantuccio’ di Montepulciano, insieme la Lady chef Silvia Regi, del ristorante ‘Il Falconiere’ di Cortona; giovedì 18 aprile, quando lo chef Emiliano Rossi, dell’’Osteria del Teatro’ di Cortona, ospiterà lo chef Walter Redaelli, del ‘Ristorante Walter Redaelli’ di Bettolle e giovedì 2 maggio, con la Lady Chef Katia Maccari, del ristorante ’I Salotti di Villa il Patriarca’ di Chiusi, che ospiterà lo chef Roberto Lodovichi, del ristorante ‘Guido Monaco’ d’Arezzo. ‘Chianina in tavola in tour’ si chiuderà giovedì 16 maggio con la Lady chef Silvia Baracchi, del ristorante ‘Il Falconiere’ di Cortona, che ospiterà lo chef Mattia Putzulu, del ristorante ‘L’Altro Cantuccio’ di Montepulciano. I piatti saranno abbinati a vini di qualità in arrivo dai territori coinvolti nell’iniziativa, presentati e serviti dai sommelier FISAR e AIS.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere a info@chianinavalley.eu.
Gli appuntamenti di aprile. Da venerdì 5 a domenica 7 aprile il Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP farà tappa a Bastia Umbria per l’edizione 2024 di AgriUmbria. Le iniziative in compagnia del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP si svolgeranno nei tre giorni con gli showcooking guidati dallo chef Massimo Infarinati e con la collaborazione degli chef dell’Unione Regionale Cuochi Umbri nella loro sezione DSE (Dipartimento Solidarietà Emergenze Federazione Italiana Cuochi). Lo scorso novembre gli stessi chef si sono aggiudicati la medaglia d’oro e l’oro assoluto all’Emergency FoodContest, esercitazione nazionale dei cuochi in emergenza organizzata a Napoli in occasione di Gustus, salone professionale dedicato all’agroalimentare, all’enogastronomia e alla tecnologia, che ha visto fra i protagonisti anche la carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
Novità assoluta dell’edizione AgriUmbria 2024 è la collaborazione nata con l’Associazione Perugia 1416, impegnata nella promozione sociale, storica e culturale del territorio perugino. La loro presenza ad AgriUmbria sarà l’occasione per conoscere e riscoprire alcuni piatti medioevali in cui era ingrediente fondamentale la carne delle “razze bianche dell’Appennino”, come venivano chiamati all’epoca i bovini del territorio dell’Appennino Centrale. Nella mattina di sabato 6 aprile, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi prepareranno piatti a base di carne certificata Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale IGP rivisitando, con la loro creatività da aspiranti chef, alcune ricette medievali che la mattina di domenica 7 aprile prenderanno forma dalle sapienti mani del cuoco Giovanni “da Montemalbe” Pedercini, dell’Associazione Perugia 1416.
Dal 19 al 21 aprile torna anche l’appuntamento con CampaniAlleva, a Benevento, dove organizzeremo showcooking e assaggi dei tagli del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP per una occasione di promozione della carne certificata insieme a qualificati chef locali.