Il 2023 è stato un anno entusiasmante che ha celebrato i 25 anni del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e il 2024 non sarà da meno. Incontri, eventi e tanti momenti dedicati alla promozione e alla tutela della qualità della nostra carne certificata saranno ancora gli asset da cui ripartirà il Consorzio di tutela percorrendo l’Italia da nord a sud per raccontare la storia e la filosofia che ci contraddistinguono da oltre 25 anni.
Ancora una volta non mancherà la partecipazione a fiere ed eventi di settore, che sono opportunità sempre interessanti per far conoscere da vicino la nostra attività di tutela e valorizzazione della IGP e per confrontarsi con altre realtà legate a certificazioni di qualità dei prodotti agroalimentari italiani.
Al tempo stesso, continueremo a lavorare e a confrontarci con tutti gli attori della filiera: dagli allevatori ai macellai fino a ristoratori e chef. Con questi ultimi, rafforzeremo le collaborazioni con le Unioni regionali dei cuochi, attive in tutta Italia e sempre partner preziosi per valorizzare le eccellenze del Made in Italy a tavola. Non mancheranno, inoltre, nuove occasioni per coinvolgere gli istituti alberghieri dove si formano gli chef del futuro, che saranno chiamati a promuovere la qualità della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP fra gusto e creatività.
Venticinque anni di storia e di tutela della IGP non sono arrivati a caso e contano, da sempre, sulla sinergia che unisce tutti i consorziati in ogni fase della filiera. Con loro, siamo pronti a vivere un nuovo anno per far conoscere e difendere sempre di più l’unicità della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, che trova nel legame con il territorio di produzione un elemento insostituibile e impossibile da imitare.