Ogni occasione è buona per far conoscere sempre più le caratteristiche che rendono unica la carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Nelle scorse settimane abbiamo partecipato a eventi e iniziative che hanno riscontrato interesse e attenzione da parte di consumatori di ogni età, dagli adulti ai bambini, e continueremo a promuovere il nostro prodotto e la sua filiera in tutta Italia anche nel mese di giugno.
Pochi giorni fa si è chiusa, con un bilancio molto positivo, la 19° edizione de ‘La Valle del Gigante Bianco’, organizzata a Bettolle (Siena) dall’Associazione Amici della Chianina in collaborazione con il nostro Consorzio di Tutela. Nel corso della manifestazione, accanto a degustazioni e incontri, non è mancata l’opportunità di conoscere da vicino la nostra carne certificata e la sua filiera con un doppio appuntamento: ‘Stalle di Chianina aperte’, che ha accompagnato grandi e piccini in visite guidate negli allevamenti, e ‘Ri-conoscere la Chianina’, laboratorio sensoriale per riconoscere, sotto l’aspetto visivo e gustativo, i diversi tipi di carne con un “panel test” aperto a tutti. A questo si è aggiunto il Premio Ezio Marchi dedicato a colui che, per primo, ha studiato la razza Chianina e valorizzato la sua alta qualità. Il riconoscimento è stato consegnato a Nicola Masiello, ristoratore storico di Bettolle e sommelier che da sempre valorizza la razza Chianina certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
Il nostro tour a tutto gusto e qualità continuerà nei prossimi giorni a Imola dove, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, parteciperemo alla tradizionale Fiera del Santerno con showcooking per imparare a riconoscere la carne a marchio ‘Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP’ e apprezzarne al meglio la qualità in cucina.
Un altro appuntamento già segnato nella nostra agenda è quello che ci vedrà protagonista martedì 18 e mercoledì 19 giugno a Robecco sul Naviglio (Milano) in occasione della selezione Nord per la finale di Emergente Chef. L’appuntamento sarà ospitato dalla ‘Scuola di cucina Villa Terzaghi’, sede del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco. Il nostro Consorzio di Tutela sarà presente con uno spazio informativo e con la fornitura di carne certificata per i piatti che verranno preparati dai giovani aspiranti chef nel contest organizzato dai giornalisti enogastronomici Luigi Cremona e Lorenza Vitali.