Che tu sia un appassionato di cucina o un semplice amante della buona tavola, conoscere i metodi di cottura della carne è fondamentale per ottenere piatti dal gusto impeccabile e dalla consistenza perfetta. Ogni metodo di cottura, infatti, valorizza tagli e preparazioni specifiche e scegliere quello più adatto fa sicuramente la differenza per gustare al meglio i tuoi piatti.
Noi siamo pronti a darti qualche suggerimento per cotture rapide o lenta capaci di esaltare al meglio ogni taglio e ogni occasione a tavola. Non resta che seguire i nostri consigli e mettersi ai fornelli.
Cotture rapide
Se hai poco tempo, ma non vuoi rinunciare al gusto, i metodi di cottura rapida sono la soluzione ideale e puoi scegliere fra:
- Arrosto:da eseguire in forno, sulla griglia o sulla piastra oppure in tegame, casseruola o padella. L’importante è rosolare la carne con cura evitando bruciature e ungerla prima della cottura se utilizzi griglie o piastre, per mantenerla succosa e morbida.
- Frittura: perfetta per gli amanti dei sapori croccanti e da cuocere ‘in grasso’ ad alta temperatura. Un’alternativa può essere la tecnica “saltata”, che prevede una rosolatura veloce in poco grasso.
- Cotture lente
Quando hai tempo da dedicare alla preparazione di piatti ricchi di sapore, puoi scegliere il metodo di cottura lenta che preferisci fra:
- Bollito: metodo semplice ed efficace per conservare al meglio il sapore e la sostanza della carne e ottenere brodi corposi e nutrienti immergendo la carne in acqua bollente insieme ad aromi e verdure.
- Lesso:si differenzia dal bollito per l’immersione iniziale della carne in acqua fredda insieme a verdure e aromi. Portando tutto a ebollizione, si ottiene un brodo saporito e ricco che è anche base perfetta per numerose ricette.
- Brasato: tecnica legata alle tradizioni rurali del camino, con carne rosolata in grasso caldo e poi cotta lentamente con brodo o vino in una casseruola pesante e ben chiusa. Ideale per tagli robusti che richiedono lunghe cotture per esprimere al meglio il loro sapore.
- Stracotto e stufato: tecniche che prevedono una cottura in umido prolungata per ottenere carni morbide e saporite dal gusto intenso e irresistibile. Lo stracotto si caratterizza per l’uso del vino, aggiunto poco per volta durante la cottura, mentre lo stufato richiede una marinatura preventiva in vino e verdure e la cottura in poco liquido.