La carne non è un semplice alimento ma una vera e propria esperienza sensoriale che conquista il palato e celebra la passione per il buon cibo. E chi ama mangiare bene sa che non è solo questione di gusto. È fondamentale, infatti, scegliere una carne di qualità, come quella certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, che garantisce con il suo marchio il controllo del prodotto su tutta la filiera, dall’allevamento del bovino all’arrivo in tavola.
Ogni taglio, poi, ha le sue caratteristiche, la sua consistenza e i suoi sapori, che richiedono la giusta cottura e temperatura oltre a un pizzico di creatività per esaltare il gusto di ogni piatto. Il nostro consiglio per rendere più sfiziosa la carne è quello di aromatizzarla prima di cuocerla, aggiungere i condimenti subito prima o nel corso della cottura e accompagnarla, poi, con salse o altri composti per completarne ed esaltarne il sapore.
Chi ama il buon cibo sa anche che una salsa ben fatta e ben abbinata può esaltare al meglio un piatto di carne e dargli il tocco finale. E qui si può scegliere, solo per citarne alcune, fra maionese, salsa verde o barbecue, mostarda con senape, riduzione di vino rosso o di aceto balsamico oppure una succulenta salsa per arrosto. Non resta che provare, aggiungendo la vostra fantasia in cucina e sperimentando anche altri abbinamenti. Buon appetito!