Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP è pronto a essere ancora fra i protagonisti di BuyFood Toscana, l’evento dedicato ai prodotti agroalimentari di eccellenza della regione. L’appuntamento è in programma a Firenze mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre al Palaffari, che ospiterà incontri B2B fra operatori del settore e buyers coinvolgendo aziende e consorzi di tutela. A questi si uniranno eventi mirati e iniziative collaterali per far conoscere da vicino i prodotti toscani di eccellenza a marchio DOP, IGP, Biologici, Prodotto di Montagna, AgriQualità e Prodotti Agroalimentari Tradizionali – PAT. BuyFood Toscana 2024 è promosso da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana in sinergia con Vetrina Toscana, il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico.
Due gli appuntamenti che vedranno protagonista il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP in occasione di BuyFood Toscana 2024 per far conoscere da vicino la carne certificata e la sua filiera. Giovedì 24 ottobre il direttore del Consorzio, Andrea Petrini, parteciperà alla tavola rotonda in programma dalle ore 10 a Palazzo Bastogi e dedicata al tema ‘Opportunità e strumenti del mercato turistico in Toscana e le nuove competenze assegnate ai consorzi delle filiere DOP e IGP’, che riunirà istituzioni, docenti universitari e rappresentanti dei consorzi di tutela di prodotti toscani. Venerdì 25 ottobre, invece, un allevamento e una macelleria a Trequanda, iscritti al Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, saranno fra le tappe di un press tour dedicato ad alcuni prodotti toscani a marchio DOP e IGP e rivolto a giornalisti del settore food.
“Il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – afferma il direttore, Andrea Petrini – partecipa ancora una volta con piacere a BuyFood Toscana, che rappresenta sempre una bella opportunità per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari di questa regione, fra cui c’è anche la nostra carne certificata. La due giorni offrirà momenti di incontro fra aziende e buyers internazionali, ma anche occasioni di confronto tra istituzioni, esperti e consorzi di tutela per promuovere, tutti insieme, le eccellenze della Toscana a tavola puntando su qualità, tipicità e territorialità dei prodotti”.