Tappa alla Fiera Agricola del Santerno a Imola per il tour di iniziative in giro per l’Italia in compagnia del Consorzio di Tutela ‘Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP’ per promuovere la qualità della carne certificata e la sua filiera. Sabato 15 e domenica 16 giugno il direttore del Consorzio, Andrea Petrini, guiderà tre showcooking nel caratteristico Teatro delle Balle di Paglia, all’interno del Parco Sante Zennaro, intitolati “T’Amo Vitellone Bianco in cucina: ma come farlo in maniera corretta?” e dedicati a consigli e suggerimenti per scegliere e gustare al meglio la carne certificata dal marchio ‘Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP’. Gli appuntamenti in programma sono sabato 15 giugno, dalle ore 17 alle 19, e domenica 16 giugno, dalle ore 11 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 18.30. Gli eventi sono gratuiti.
“La presenza alla Fiera Agricola del Santerno – afferma Andrea Petrini, direttore del Consorzio di Tutela ‘Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP’ – rappresenta sempre una bella occasione per promuovere la qualità della carne certificata dal nostro Consorzio con un’attenzione particolare per la razza Romagnola, una delle tre razze tipiche che certifichiamo insieme alla Chianina e alla Marchigiana. Conoscere da vicino i prodotti di qualità è importante per capire il significato del marchio e la garanzia che rappresenta sia per i consumatori che per la filiera produttiva. Con questo obiettivo, come ogni anno, la Fiera offrirà anche l’opportunità di consolidare il rapporto con tanti allevatori della razza bovina Romagnola e di far conoscere il lavoro che portano avanti ogni giorno mettendo al primo posto la cura e il benessere degli animali anche in contesti e momenti difficili come quelli che hanno segnato questo territorio e tutto il comparto”.
La razza Romagnola: origini e caratteristiche. La storia della Romagnola vanta origini antichissime. Sembra, infatti, che derivi dal Bos Taurus Macrocerus (Uro dalle grandi corna), bovino originario delle grandi steppe dell’Europa Centro – Orientale che arrivò in Italia intorno al IV secolo d.C. con l’invasione dei Longobardi. Oggi gli allevamenti della Romagnola sono diffusi nelle province di Forlì Cesena, Bologna, Rimini, Ravenna e Pesaro. Il bovino Romagnolo si riconosce dal mantello grigio chiaro tendente al bianco con sfumature grigie e può vantare un notevole sviluppo muscolare e una spiccata robustezza degli arti. È considerato il bovino più resistente al clima tra le razze bianche per la sua adattabilità a terreni difficili. La moderna opera di selezione ha migliorato l’attitudine alla produzione di carne, sia in termini di resa al macello che di qualità del prodotto.