Nelle fredde serate invernali, brodo e bollito sono un must in cucina e la carne di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sa come rendere i due piatti ancora più buoni. L’importante è scegliere sempre la carne con il marchio del nostro Consorzio e farsi consigliare dal macellaio di fiducia per scegliere i tagli migliori, perché se è vero che gli ingredienti sono gli stessi, si tratta di due ricette diverse e da preparare con procedimenti precisi per gustarli al meglio.
Per scoprire insieme a noi come preparare un buon brodo e bollito, segui i consigli di seguito e guarda la nostra videoricetta.
Sul nostro sito, www.vitellonebianco.it puoi trovare anche altre idee in cucina, da preparare con tutta la qualità della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
**********************************************************************
Brodo & Bollito: la nostra ricetta
Ingredienti
- 1,2 kg di punta di petto, muscolo e lingua (in alternativa posso utilizzare pancia, reale e collo). Sono gli stessi ingredienti per il bollito.
Brodo: come prepararlo
- mettere il ghiaccio in una pentola piena d’acqua e, successivamente, aggiungere sedano, carota, cipolla, prezzemolo, pomodori Piccadilly, pepe in grani e sale;
- aggiungere la carne e iniziare a far cuocere il brodo a fuoco vivo;
- terminata la cottura, filtrare il brodo per eliminare i residui di carne e servire caldo.
Bollito: come prepararlo
- in una pentola piena d’acqua, aggiungere sedano, carota, cipolla, prezzemolo, pomodori Piccadilly, pepe in grani e sale;
- portare a ebollizione l’acqua con gli aromi e inserire i tre tagli di carne;
- una volta ultimata la cottura, far riposare i tagli nella pentola per alcuni minuti;
- rimuovere la pelle esterna dalla lingua una volta raffreddata;
- porzionare il bollito e servirlo accompagnato da mostarda, salsa verde o maionese.