Il 2023 lo ricorderemo come l’anno del doppio compleanno: quello dei 25 anni della IGP Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale e quello dei 20 anni dal riconoscimento del Consorzio di tutela. Abbiamo festeggiato queste importanti ricorrenze alla nostra maniera, viaggiando on the road per l’Italia con l’obiettivo di far conoscere sempre più e sempre meglio la nostra carne d’eccellenza. Dal 26 al 28 marzo siamo stati ospiti di iMeat la manifestazione allestita a Modena Fiere e dedicata esclusivamente agli operatori del settore delle carni a livello nazionale e internazionale. A cavallo tra il mese di marzo e quello di aprile, invece, abbiamo ‘giocato in casa’ partecipando con un ricco programma di iniziative ad AgriUmbria, la mostra nazionale dell’agricoltura, della zootecnia e dell’alimentazione allestita negli spazi di Umbria Fiere, a Bastia Umbra (PG). La primavera ci ha portato nel mese di maggio a vivere un evento dal profilo decisamente internazionale: Tutto Food, a Milano, si è confermato un momento di grande partecipazione e un’occasione per dare al Vitellone Bianco un palcoscenico che va oltre i ‘confini’ della nostra IGP.
Lo sguardo globale è fondamentale, ma non dobbiamo mai perdere di vista il legame con i nostri territori. Quei territori che sono la nostra storia, la nostro cultura e che ci rendono unici. Con questo spirito abbiamo organizzato con piacere, sempre nel mese di maggio, “Ri-conoscere la Chianina”, a Bettolle, nell’ambito della manifestazione “La Valle del Gigante Bianco 2023”; sempre con questo spirito siamo stati, nel bel mezzo dell’estate, alla Festa della Marchigiana a San Giorgio La Molara, in provincia di Benevento e alla Fiera di San Bartolomeo di Città di Castello.
Il 7 e 8 settembre siamo stati protagonisti della 35esima edizione di Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale in programma a Bologna, dove abbiamo avuto modo di presentare agli ospiti una degustazione in abbinamento ad altri prodotti DOP e IGP della regione Emilia Romagna. Sempre in ambito culinario è stato molto stimolante, il 3 e 4 ottobre, confrontarsi a Perugia con le giovani generazioni di chef in occasione delle selezioni per l’edizione 2024 di “Emergente”, l’iniziativa che da oltre 15 anni si propone di valorizzare i giovani talenti under 30 della ristorazione italiana. 8 giovani si sono cimentati ai fornelli anche con la carne di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP ed è stato un piacere vederli all’opera in quella che domani potrebbe essere la loro professione.
Il 21 e 22 ottobre abbiamo fatto nuovamente tappa a Bologna, questa volta per partecipare a “C’è + Gusto”, evento nazionale dedicato al mondo dell’enogastronomia che ha unito giornalisti, grandi chef e personaggi del mondo food sotto il coordinamento del Gruppo editoriale GEDI. Il 26 e 27 ottobre, invece, è stata la volta di BuyFood Toscana, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari della Toscana, che ha coinvolto oltre 70 aziende e Consorzi toscani per la tutela di prodotti a marchio DOP, IGP, Biologici, Prodotto di Montagna, AgriQualità e Prodotti Agroalimentari Tradizionali – PAT, circa 60 buyers e numerosi giornalisti in arrivo da tutta Italia e da altri Paesi del mondo. Sempre in Toscana è stato divertente e piacevole essere protagonisti di Lucca Comics & Games 2023 in veste di ospiti di ‘FoodMetti – Artisti delle tavole’, l’area dedicata all’enogastronomia di qualità nell’ambito della fiera internazionale del fumetto. Dai colori di Lucca Comics ai colori di Napoli, il 19 e 21 novembre siamo stati a Gustus, in occasione dell’expo dei sapori mediterranei alla Mostra d’oltremare organizzata nella città partenopea. Ed è cronaca di questi giorni la partecipazione a “Le giornate del Vitellone Bianco”, una serie di iniziative e di degustazioni organizzate a Cantalupo di Bevagna, Perugia, in collaborazione con Bovinitaly.