Si intitola “Il Vitellone…affronta la primavera” ed è abbinato a La Primavera di Vivaldi la ricetta che ha conquistato ad AgriUmbria la giuria de “Il Vitellone Bianco in Musica”, sfida che ha visto protagonisti studenti e studentesse delle classi quarte dell’Istituto Alberghiero di Assisi nella preparazione di 4 piatti in cui il Vitellone Bianco è stato abbinato a una canzone o a uno stile musicale.
Il piatto – preparato dalla aspirante chef Camilla Bertellini con il collega Giordano Cicognari – ha proposto brasato, roast beef e tartare abbinata a una sfera di zafferano e yogurt, con zucchine e carote marinate, asparagi e carciofi cotti al vapore su pane e asparagina del Lago Trasimeno. Il piatto è stato arricchito da una riduzione di aceto, lampone e capperi e abbinato al vino Rosè Pucciarella 2017 prodotto nella zona di Magione (Perugia).
L’abbinamento musicale viene spiegato così dalla giovane studentessa e aspirante chef: “La Primavera è il primo dei quattro concerti solistici per violino di Antonio Vivaldi ed è composta da tre movimenti che descrivono altrettanti momenti della stagione: il canto degli uccelli, il riposo del pastore con il suo cane e la danza finale. Allo stesso modo, tre sono i momenti che accompagnano la ricetta: il primo è quello in cui viene preparato e servito il piatto con ingredienti di stagione e in arrivo dal territorio; il secondo unisce le differenti preparazioni e il terzo rappresenta la primavera come momento di passaggio tra l’inverno e l’estate”. “Per questo motivo – conclude Camilla Bertellini – la degustazione si apre con il brasato, come emblema della stagione invernale, e si chiude con la tartare, più adatta in estate, passando per l’assaggio del roast beef”.
Clicca qui per scoprire ingredienti e preparazione della ricetta: https://www.vitellonebianco.it/rubrica/il-vitellone-affronta-la-primavera/