Show cooking, laboratori didattici e attività con le scuole. Saranno tre giorni all’insegna dell’entusiasmo e della conoscenza quelli che il Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP si prepara a vivere ad AgriUmbria 2023, in programma da domani, venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile a Umbria Fiere di Bastia Umbra (Perugia). Il Consorzio torna protagonista in una delle più importanti fiere dedicate all’agricoltura e alla zootecnica in Italia con l’obiettivo di promuovere e far conoscere la qualità e le specificità della carne certificata “Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale IGP” con attività aperte a tutti all’interno del proprio spazio, nel padiglione 7 Stand 51.
“Torniamo con grande piacere e con tante iniziative ad AgriUmbria – afferma Andrea Petrini, direttore del Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – una delle fiere che amiamo di più per la possibilità di incontrare numerosi visitatori provenienti da tutto il Centro Italia. Quest’anno abbiamo organizzato attività che coinvolgeranno anche e soprattutto i giovani, perché uno dei nostri obiettivi primari è quello di far conoscere anche alle nuove generazioni le peculiarità delle nostre carni provenienti solo dalle razze del nostro territorio tipico: Chianina, Marchigiana, e Romagnola. AgriUmbria – aggiunge Petrini – è anche una tappa importante nel percorso che abbiamo avviato guardando al futuro con entusiasmo e ottimismo, pronti a festeggiare i 25 anni della IGP assegnata nel 1998 al nostro prodotto come primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dall’Unione Europea per l’Italia”.
Il programma delle attività. Le iniziative firmate dal Consorzio Tutela “Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale IGP” ad AgriUmbria 2023 prenderanno il via domani, venerdì 31 marzo, con “La Filastrocca del Vitellone”, attività rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia, in programma dalle ore 9 alle ore 12.30. I più giovani saranno protagonisti anche sabato1° aprile, dalle ore 9 alle 12.30, con “Il Vitellone Bianco in Musica”, sfida tra le classi dell’Istituto Alberghiero di Assisi con preparazione di piatti in cui il Vitellone Bianco dovrà essere abbinato a una canzone o a uno stile musicale. Sempre sabato 1° aprile è previsto anche il ritorno di “Il Massimo in cucina…con te”, laboratorio didattico e show cooking ormai consolidato in occasione di AgriUmbria che vedrà ancora una volta la partecipazione diretta e gratuita del pubblico per preparare piatti a base di carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e imparare il corretto utilizzo in cucina sotto la guida dello chef Massimo Infarinati. Laboratorio e show cooking sono in programma sabato 1° aprile con tre appuntamenti alle ore 14.30, 16 e 17.30, e domenica 2 aprile con sei appuntamenti alle ore 9.30, 11, 12.30, 14.30, 16 e 17.30. Tutti gli appuntamenti promossi dal Consorzio di tutela “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” sono gratuiti e possono essere prenotati presso lo stand ad AgriUmbria fino un massimo di 6 partecipanti per ogni appuntamento.
Domenica 2 aprile, inoltre, è in programma la premiazione del contest “Fotografi…AMO il Vitellone Bianco”, che vedrà protagonisti gli autori degli scatti in gara per la terza edizione del concorso dedicato all’intera filiera del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP: dall’allevamento nei territori di origine del Centro Italia alla lavorazione fino all’utilizzo in cucina. I primi tre classificati si aggiudicheranno tre buoni spesa per l’acquisto di carne certificata “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” presso una delle macellerie del circuito di certificazione.