Il Consorzio di Tutela “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” protagonista della Fiera Agricola del Santerno che si terrà, dal 17 al 19 giugno, al Parco Sante Zennaro a Imola. In occasione della mostra mercato saranno organizzati sabato 18 e domenica 19 giugno, alle ore 17 e alle ore 18.30, laboratori didattici sensoriali e show cooking per imparare a riconoscere la carne a marchio ‘Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP’, i tagli e le diverse razze bovine. Gli eventi sono gratuiti, ma a prenotazione obbligatorio, per un massimo di 25 persone, presso lo stand direzione Fiera. Nel corso degli appuntamenti l’attenzione sarà focalizzata sulla razza Romagnola, una delle tre razze, insieme alla Chianina e alla Marchigiana, dalle quali provengono le carni bovine certificate Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
Pronti a raccontare le storie degli allevatori Romagnoli. “Partecipiamo alla Fiera del Santerno con grande piacere ed entusiasmo – afferma Andrea Petrini, direttore del Consorzio Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale – per far conoscere il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e consolidare il rapporto con tanti allevatori della razza bovina Romagnola, razza storica e dalle grandi potenzialità, che sta attraversando un periodo difficile. La kermesse imolese ha il merito di mettere in mostra quel lavoro bellissimo e spesso nascosto che portano avanti gli allevatori per la cura e il benessere degli animali. Racconteremo le storie di uomini e donne che hanno deciso di dedicarsi ad un mestiere antico come quello dell’allevatore, per portarlo nel futuro con passione e sacrificio”.
La razza Romagnola: origini e caratteristiche. La storia della Romagnola vanta origini antichissime. Sembra infatti, che derivi dal Bos Taurus Macrocerus (Uro dalle grandi corna), bovino originario delle grandi steppe dell’Europa Centro – Orientale che arrivò in Italia intorno al IV secolo d.C. con l’invasione dei Longobardi. Oggi gli allevamenti della Romagnola sono diffusi nelle province di Forlì, Bologna, Cesena, Rimini, Ravenna e Pesaro. Il bovino Romagnolo si riconosce dal mantello grigio-chiaro tendente al bianco, con sfumature grigie e può vantare un notevole sviluppo muscolare e una spiccata robustezza degli arti. È considerato il bovino più resistente al clima tra le razze bianche per la sua adattabilità a terreni difficili. La moderna opera di selezione ha migliorato l’attitudine alla produzione di carne tanto in termini di resa al macello che di qualità del prodotto.
https://visitareimola.it/fiera-agricola-del-santerno/
Programma della manifestazione