Il Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sarà presente alla 35esima edizione di Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale in programma a Bologna nei prossimi giorni. Giovedì 7 e venerdì 8 settembre, il Consorzio sarà ospite della Regione Emilia Romagna – nel padiglione 30 di Bologna Fiere allo stand B5-C6 – per presentare e far conoscere la prima carne bovina che ha ricevuto la certificazione di qualità IGP in Italia 25 anni fa, nel 1998. In entrambi i giorni, alle ore 13.30, il Vitellone Bianco si presenterà agli ospiti con una degustazione in abbinamento ad altri prodotti DOP e IGP della regione Emilia Romagna.
“Ringrazio la Regione Emilia Romagna – commenta Andrea Petrini, direttore del Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – per averci dato l’opportunità di essere presenti al Sana come ospiti all’interno del loro spazio insieme ad altri Consorzi di prodotti DOP e IGP regionali. Sviluppare e rafforzare sempre di più la sinergia tra i Consorzi e con le istituzioni è fondamentale. Siamo sempre più convinti, infatti, che la promozione e la conoscenza di un prodotto passi dalla promozione e dalla conoscenza del territorio e viceversa, soprattutto per i prodotti DOP e IGP che trovano, nel legame con il loro territorio, uno dei punti fondamentali della certificazione di qualità. Così, dal 1998 a oggi, la carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP proveniente dalle razze bovine Chianina, Marchigiana e Romagnola, nate e allevate nei territori del centro Italia, si è sempre di più affermata come un’eccellenza italiana”.
L’evento. Giovedì 7 e venerdì 8 settembre il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sarà protagonista a Sana insieme al gusto e al sapore unico dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e della Casciotta di Urbino DOP. I tre prodotti si sposeranno in una preparazione dal gusto sopraffino per raccontare territorio, storie e tradizioni secolari e, proprio per questo, sempre di più moderne e attuali.