Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP archivia i mesi di settembre e ottobre con un bilancio molto positivo per gli eventi che l’hanno visto protagonista in tutta Italia e guarda alle prossime settimane con un’agenda già ricca di date.
Il mese di settembre del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP si è aperto con “Gragnano Città della Pasta” e un connubio di gusto e qualità della nostra carne certificata insieme alla Pasta di Gragnano IGP. La città campana, infatti, ci ha visto protagonisti di showcooking condotti da chef stellati, degustazioni, visite guidate e altre iniziative dedicate alla tradizione culinaria locale e a numerosi prodotti campani certificati DOP e IGP. Dalla Campania siamo arrivati in Toscana per una giornata organizzata dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con Fisar e il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, protagonista in uno dei piatti proposti in abbinamento ai vini di produzione locale.
La nostra agenda ci ha portato poi sul palcoscenico internazionale del G7 Agricoltura, che si è svolto nell’isola di Ortigia, a Siracusa. Qui il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP è stato protagonista negli stand delle regioni Umbria, Emilia Romagna, Marche e Campania e in “Casa Italia DOP e IGP”, lo spazio dedicato a Origin Italia, con degustazioni guidate e corner informativi.
Il mese di ottobre, invece, è iniziato da Roma con il concorso ‘Emergente Chef Centro Sud’, l’evento organizzato da Witaly e condotto da Luigi Cremona presso il Centro di Formazione ELIS, dove giovani chef si sono distinti con le proprie creazioni davanti a una giuria composta da esperti del settore. La tappa successiva è stata Bologna con la Festa del Cuoco 2024, l’atteso raduno annuale organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi. Chef, ristoratori e allievi in arrivo da tutta Italia si sono dati appuntamento per un raduno ricco di iniziative, degustazioni a tema e incontri con i professionisti dell’Unione Regionale Cuochi Emilia Romagna e della Federazione Italiana Cuochi. Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP non poteva mancare ed è stato fra i protagonisti della serata di gala.
A fine ottobre, inoltre, siamo tornati a Firenze per essere ancora una volta fra i protagonisti di BuyFood Toscana 2024, l’evento dedicato ai prodotti agroalimentari di eccellenza della regione con incontri B2B fra operatori del settore e buyers coinvolgendo aziende e consorzi di tutela. L’appuntamento è promosso da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico. Due gli appuntamenti che hanno visto protagonista la nostra carne certificata: una tavola rotonda sul tema ‘Opportunità e strumenti del mercato turistico in Toscana e le nuove competenze assegnate ai consorzi delle filiere DOP e IGP’ e un press tour rivolto a giornalisti del settore food e dedicato a prodotti toscani di eccellenza a marchio DOP e IGP.
- I prossimi appuntamenti
La qualità a tavola continuerà a essere il filo conduttore dei nostri appuntamenti nel mese di novembre, che si apriranno con l’Expo Consumatori 2024 organizzato da Assoutenti e in programma nella “Mole Vanvitelliana” di Ancona dal 6 all’8 novembre. La carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, in particolare, sarà protagonista nella seconda giornata, giovedì 7 novembre, dedicata al tema “Mangiar sano, dal campo alla tavola” con un concorso rivolto agli studenti degli Istituti alberghieri per preparare un piatto tipico marchigiano e un dibattito a cui parteciperà il direttore del nostro Consorzio, Andrea Petrini.
La nostra agenda per il mese di novembre prevede anche altri due appuntamenti: venerdì 15 novembre saremo a Cortona per partecipare al convegno ‘Chianina e aglione a Cortona’, mentre da venerdì 15 a domenica 17 novembre saremo a UmbriaFiere (Bastia Umbra) per ‘Fa la cosa giusta’, la più grande fiera italiana dedicata a biologico, km0, moda critica, mobilità sostenibile, turismo responsabile e consumo consapevole, ospiti della Regione Umbria.
Continuate a seguirci per partecipare ai nostri appuntamenti a tutto gusto e qualità.