Il 2024 del Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP è iniziato sotto il segno di giovani aspiranti chef e continuerà, nelle prime settimane dell’anno, fra gusto, creatività e solidarietà.
Giovedì 18 gennaio abbiamo messo a disposizione la carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP per la competizione fra gli studenti degli istituti alberghieri della Toscana che ha portato all’assegnazione del titolo di Miglior Allievo della Toscana. La sfida ai fornelli si è svolta alla Scuola di cucina Tessieri di Ponsacco, in provincia di Pisa, ed è stata organizzata dall’Unione Regionale Cuochi Toscani.
Qualità e creatività si uniranno alla solidarietà nell’iniziativa ‘Delizie solidali’, che vedrà protagonista anche la nostra carne certificata in una cena benefica organizzata per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione della biblioteca di Quarrata, in provincia di Pistoia, danneggiata dall’alluvione che ha colpito la zona lo scorso novembre. L’appuntamento è fissato per giovedì 25 gennaio a Pistoia, nella Serra Winter Garden del Toscana Fair, e coinvolgerà maestri pizzaioli, chef, pasticceri e cocktail bar con un menu a base di prodotti del territorio e una degustazione di pizze contemporanee e bollicine. Fra queste ci sarà spazio per la sfiziosa pizza “Il vitellone bianco e il pepe verde”. L’iniziativa è organizzata da Confcommercio Pistoia e Prato, La Toscana in Bocca e l’Associazione Pizza&Peace in collaborazione con l’Istituto alberghiero ‘F. Martini’ di Montecatini Terme e con il supporto dei Consorzi di tutela di prodotti toscani a marchio DOP e IGP.
Fra pochi giorni, domenica 4 febbraio, torneremo in tv su La7 e saremo ospiti di un’altra puntata della trasmissione ‘L’Ingrediente perfetto’ per preparare insieme a Maria Grazia Cucinotta una nuova ricetta con la carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Appuntamento alle ore 10.10 per un altro sfizioso appuntamento dopo quelli che ci hanno visto protagonisti nel mese di dicembre nella cucina di Maria Grazia Cucinotta su La7.