Settembre è stato un mese impegnativo e denso di appuntamenti da Nord a Sud dell’Italia per il Consorzio di Tutela “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” e per la promozione della nostra carne fresca certificata.
Giovedì 7 e venerdì 8 settembre siamo sbarcati a Bologna per Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale dove, oltre all’attività di informazione e corretto utilizzo della nostra carne in cucina, abbiamo partecipato a un’iniziativa che ha coinvolto, insieme al nostro Consorzio, la Casciotta d’Urbino DOP e l’Aceto Balsamico di Modena IGP per la realizzazione di un’originale ricetta ‘certificata’: la Crudité di Cascioburger con Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP accompagnata da sfoglie di Casciotta e Aceto Balsamico di Modena.
Sempre nel weekend dall’8 al 10 settembre abbiamo partecipato, come sponsor tecnici e fornitori, all’evento “Gragnano Città della Pasta” promosso dal Consorzio Pasta di Gragnano IGP. L’evento ha permesso alle nostre carni fresche certificate di accompagnare una delle eccellenze del Made in Italy e di essere conosciute ancora di più nella regione Campania, un’area che il nostro Consorzio considera strategica e dove ci sono numerosi allevamenti assoggettati ai controlli “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” di razza Marchigiana.
Il mese di settembre ‘on the road’ è continuato mercoledì 20 e giovedì 21 settembre a Castel Pagano, in provincia di Benevento, dove abbiamo fatto tappa alla Sagra del Fungo Porcino con uno show cooking molto partecipato sul corretto utilizzo della nostra carne in cucina e un convegno sulle buone pratiche di zootecnia alla presenza di istituzioni locali e regionali.
Domenica 24 settembre, invece, siamo andati a Lugnano in Teverina, in provincia di Terni, per una giornata di presentazione dei prodotti di qualità del territorio a 25 tour operator americani che si sono cimentati in uno show cooking per preparare una tartare di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre siamo stati presenti alla manifestazione “I primi d’Italia 2023” tenutasi a Foligno, in provincia di Perugia, e nel frattempo, venerdì 29 settembre abbiamo portato anche il nostro contributo a un convegno zootecnico organizzato in occasione della “Fiera di Pontepresale“, in provincia di Arezzo.
Anche il mese di ottobre si è aperto con nuovi appuntamenti on the road nel segno del gusto e della qualità e un doppio evento che ci ha visto protagonisti insieme ad altri prodotti DOP e IGP dei territori di allevamento e produzione della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Lunedì 9 e martedì 10 ottobre siamo stati fra i prodotti principali di una degustazione a bordo di una Wine Boat sui Navigli organizzata in occasione della Milano Wine Week sotto il coordinamento di Confagricoltura Salerno, mentre giovedì 12 ottobre siamo stati protagonisti alla fiera TTG Travel Experience di Rimini, in collaborazione con la strada del vino Nobile di Montepulciano e dei sapori della Valdichiana senese, in una giornata di degustazione guidata nello spazio della Regione Toscana e Vetrina Toscana.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre, infine, siamo andati a Frasso Sabina, in provincia di Rieti, per l’evento “La Chianina in Sabina”, prima vetrina mercato destinata ai bovini di razza Chianina. Oltre a show cooking, laboratori sensoriali e degustazioni, la domenica abbiamo organizzato il convegno ‘La filiera del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP tra certificazione e commercializzazione’, promosso in collaborazione con Bovinitaly.