Graziano Pascale, Michele Spadaro, Francesco Maria Brunori e Antonio Sarnataro. Sono questi i quattro Chef under 30 che andranno a rappresentare il Centro Sud alla finalissima di Emergente Chef in programma a marzo 2024 alla Scuola di cucina di Alma. Nella gara, che si è svolta martedì 3 e mercoledì 4 ottobre all’Università dei Sapori di Perugia, hanno preso parte 8 giovani talenti che si sono sfidati ‘a colpi di piatti’ dove sono stati protagonisti 25 tagli di carne scelti dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale IGP.
Emergente. L’evento, giunto alla 15° edizione, si propone di valorizzare i protagonisti della ristorazione italiana under 30 in quattro tipologie di gara: EmergentiChef, EmergentiPizza, EmergentiPastry ed EmergentiSala. I vincitori della selezione Centro Sud competeranno con i migliori under 30 del Centro Nord per aggiudicarsi l’edizione 2024 di Emergente.
“Emergente – commenta Andrea Petrini, direttore del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – è il connubio perfetto per unire l’alta ristorazione con la qualità gastronomica. Abbiamo affidato la nostra carne certificata nelle mani di 8 giovani chef esperti e appassionati per esaltarne il gusto e la qualità”.
Gli 8 giovani chef del Centro Sud che si sono cimentati nella preparazione di un piatto originale mettendo al centro la qualità e il gusto della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sono stati Gianmarco Frasacco, sous chef di Ineo restaurant dell’Ananatara Palazzo Naiadi (Roma); Youssef Bouafia, chef di Priori Secret Garden (Perugia); Elia Migliucci, junior sous chef di Ristorante Radici dell’Hotel Borgo La Chiaracia (Castel San Giorgio, Terni); Gabriele Fazi, sous chef di Ada Gourmet (Perugia); Antonio Sarnataro, sous chef di Giulia Restaurant (Roma); Andrea Astolfi, chef di Convivial Restaurant (Tuscania, Viterbo); Giuseppe D’Alessandro, sous chef di Banco_12 (Bistrot de L’arcade) (Porto San Giorgio, Fermo), e Francesco Maria Brunori, capo partita antipasti presso Reale di Niko Romito (Castel di Sangro, L’Aquila).
La finalissima alla Reggia di Colorno. L’appuntamento per decretare il miglior Chef emergente 2023 è fissato per il 16 e il 17 marzo 2024 alla Scuola internazionale di cucina Alma a Colorno, in provincia di Parma.