La giovane eccellenza culinaria è pronta a esaltare la qualità della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino centrale IGP. L’appuntamento è per martedì 3 e mercoledì 4 ottobre all’Università dei Sapori di Perugia, che ospiterà la selezione dei giovani talenti per l’edizione 2024 di Emergente con focus su EmergenteChef ed EmergentePizza per il Centrosud. La carne messa a disposizione dal Consorzio di Tutela “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP”, in particolare, sarà protagonista della sfida ai fornelli in programma mercoledì 4 ottobre, dove 8 giovani talenti under 30 saranno chiamati a esaltare i sapori di questa eccellenza italiana presentando 25 assaggi ciascuno con un taglio di carne scelto dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Lo stesso Consorzio sarà presente anche con uno stand all’interno della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, presso il complesso monumentale di San Pietro, dove sarà possibile degustare la carne e conoscere da vicino la storia e la qualità di un prodotto che da 25 anni si fregia del marchio IGP, prima certificazione di qualità per le carni bovine fresche per l’Italia.
“Emergente – commenta Andrea Petrini, direttore del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – è il connubio perfetto per unire l’alta ristorazione con la qualità gastronomica. Siamo orgogliosi di partecipare con la nostra carne certificata e di affidarla alle mani di giovani esperti e appassionati, che faranno del loro meglio per esaltarne il gusto e la qualità. Il Consorzio – aggiunge Petrini – crede fortemente in queste iniziative, capaci di mettere in risalto il lavoro dei nostri allevatori e di porre l’accento sull’importanza di promuovere e tutelare la qualità Made in Italy. Ringrazio Luigi Cremona, Lorenza Vitali e tutto lo staff di Witaly per aver invitato il nostro Consorzio di Tutela, offrendoci l’opportunità di valorizzare la nostra carne attraverso tanti giovani aspiranti chef”.
L’evento. Emergente è un’iniziativa che da oltre 15 anni si propone di valorizzare i giovani talenti under 30 della ristorazione italiana con competizioni divise per tipologia: EmergentiChef, EmergentiPizza, EmergentiPastry ed EmergentiSala. L’evento si svolgerà martedì 3 e mercoledì 4 ottobre, dalle ore 10 fino al pomeriggio, negli spazi dell’Università dei Sapori di Perugia e vedrà competere giovani under 30 del Centrosud per EmergentiChef ed EmergentiPIzza. I due finalisti per ogni categoria si sfideranno mercoledì 4 ottobre, prima di lasciare spazio alla premiazione presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Perugia, nel complesso monumentale di San Pietro. I vincitori della selezione Centrosud competeranno, poi, con i migliori under 30 del Centronord per aggiudicarsi l’edizione 2024 di Emergente, evento previsto nei primi mesi del nuovo anno ad ALMA Scuola di Cucina, nella Reggia di Colorno. L’obiettivo è quello di mettere in risalto l’arte della ristorazione e dare la possibilità ai giovani talenti di affermarsi in questo mondo. Proprio da Emergenti sono nati chef talentuosi, che negli anni si sono visti affermare all’interno dell’alta ristorazione.
La gara targata Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale IGP. Gli 8 giovani chef del Centrosud che si cimenteranno nella preparazione di un piatto originale mettendo al centro la qualità e il gusto della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sono Gianmarco Frasacco, sous chef di Ineo restaurant dell’Ananatara Palazzo Naiadi; Youssef Bouafia, chef di Priori Secret Garden; Elia Migliucci, junior sous chef di Ristorante Radici dell’Hotel Borgo La Chiaracia; Gabriele Fazi, sous chef di Ada Gourmet; Antonio Sarnataro, sous chef di Giulia Restaurant; Andrea Stolfi, chef di Convivial Restaurant; Giuseppe D’Alessandro, sous chef di Banco_12 (Bistrot de L’arcade) e Francesco Maria Brunori, capo partita antipasti di Reale Niko Romito.