Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sarà presente nello stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per promuovere e raccontare i territori italiani attraverso i prodotti DOP e IGP lungo le tappe del Giro d’Italia. Nella decima tappa di martedì 17 maggio, con partenza da Pescara ed arrivo a Jesi, che attraverserà Abruzzo e Marche, sarà presente in rappresentanza delle DOP e IGP italiane lo stand del Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
“Siamo ben lieti – afferma Andrea Petrini, direttore del Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – di affiancare il MIPAAF a rappresentare i prodotti DOP e IGP italiani nel corso di uno degli eventi sportivi più importanti per il nostro Paese. La decima tappa del Giro attraversa due territori importanti come l’Abruzzo e le Marche storicamente dediti all’allevamento della razza bovina Marchigiana che, insieme alle razze Chianina e Romagnola, rappresenta uno dei principali fattori qualitativi della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. I nostri bovini sono nati ed allevati nei territori del centro Italia e alimentati con foraggi e mangimi tipici dell’area. La grande attenzione legata all’alimentazione e al rapporto naturale con il territorio e con i pascoli si riflettono sull’aspetto e sul sapore delle carni del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. La grana è fine e il colore è rosso vivo. Anche la consistenza è soda ed elastica, con piccole infiltrazioni di grasso nella massa muscolare”.
Martedì 17 maggio il Giro d’Italia partirà da Pescara per arrivare a Jesi, una tappa mista, prima pianeggiante e che poi si snoderà lungo la costa fino a Civitanova Marche, per poi passare tra le colline marchigiane e percorrere tratti in salita impegnativi e particolarmente ripidi.