Oggi parliamo di un’altra realtà che ha incontrato il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Si tratta di Assoutenti, associazione che da anni si occupa di tematiche fondamentali legate alla tutela dei consumatori. Con Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti, abbiamo parlato di questa realtà e delle collaborazioni che verranno portate avanti insieme al Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino centrale IGP.
Assoutenti nasce nel 1982 per tutelare e promuovere i diritti fondamentali dei consumatori. Che cosa significa e quale ruolo svolge la vostra associazione?
Assoutenti è una delle 19 associazioni iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori Utenti presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – organo consultivo nazionale del Governo – che affronta le tematiche fondamentali per la tutela dei consumatori. Dal 2019 è iscritta anche come Ente del Terzo Settore presso il RUNTS – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – e partecipa attivamente al Forum Nazionale del Terzo Settore.
Quest’anno Assoutenti ha compiuto 42 anni e fin da allora è impegnata nell’educazione, informazione, orientamento e tutela dei consumatori. In particolare, la tutela messa a disposizione dei consumatori attraverso la conciliazione paritetica già dalla fine degli anni ’90 è stata riconosciuta dall’Unione Europea come una best practice capace di deflazionare le controversie di minore entità economica denominate small claim. Un sistema rapido ed economico volto ad agevolare la risoluzione delle controversie del consumatore verso le aziende erogatrici di servizi. Tali tutele, grazie ai protocolli di intesa sottoscritti con le più rappresentative aziende nazionali ed europee, hanno gestito controversie nell’ambito di trasporti, telecomunicazioni, servizi bancari, spedizioni postali, energia e gas.
Assoutenti partecipa attivamente nei processi di sostegno ai consumatori sia fornendo loro assistenza – nell’ultimo anno ha registrato circa 70mila iscritti – sia dando voce ai consumatori attraverso un dialogo aperto con le istituzioni. Per esempio, una delle ultime azioni è stato ‘il carrello salva spesa’ con il Ministro Urso che ha dato sensibili risparmi nelle tasche degli italiani anche se solo per un trimestre.
Quali iniziative sono state portate avanti negli ultimi anni?
Le attività che rendiamo alla cittadinanza attraverso i nostri sportelli territoriali sono quotidiane e danno supporto ai cittadini che incontrano difficoltà nella gestione delle loro pratiche da ‘consumatori’, quali ad esempio una bolletta da contestare, un acquisto non andato a buon fine, un supporto per pratiche burocratiche etc. Queste attività vengono rafforzate dalle campagne informative nazionali e territoriali.
Riportiamo brevemente le ultime campagne portate avanti nell’ultimo anno.
- La nostra battaglia contro il caro vita: abbiamo presentato un pacchetto di misure per contrastare rincari e speculazioni e per salvaguardare il potere d’acquisto delle famiglie scendendo anche in piazza e manifestando con le “pentole vuote”.
- Campagne Informative per accompagnare il consumatore nella transizione digitale ed ecologica contrastando e superando gap di genere e generazionali, incontrando la cittadinanza nelle piazze e nelle scuole e offrendo informazione, supporto e assistenza.
- È stata presentata la Proposta di Legge per elevare a rango costituzionale la tutela del Consumatore, a prima firma del deputato della Lega Alberto Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo. In tale direzione lavora anche Assoutenti, che nel 2022 aveva costituito un gruppo di lavoro proprio sul tema al fine di portare il nostro Paese all’avanguardia insieme ad altri in Europa che, seguendo l’evoluzione della società, comprendono quanto sia importante salvaguardare e promuovere non solo il lavoro e l’impresa ma la stessa funzione del consumo in termini adeguati, responsabili, sostenibili.
- Marine Litter – primo modello di coinvolgimento attivo della cittadinanza e dei pescatori per il recupero e il riutilizzo delle plastiche dal mare e della sensibilizzazione a non inquinare il mare. Creazione della prima cassetta del pescato intelligente e della Waste-Chain una modello di block chain del rifiuto marino. Il testimonial dell’iniziativa il simpatico #Ciruzzo – il pesce mangiaplastica”.
Parliamo della collaborazione tra Assoutenti e il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino centrale IGP.
La collaborazione con il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP è in itinere e riguarderà l’educazione e l’orientamento del consumatore a riconoscere prodotti di eccellenza, per orientare il consumatore verso scelte consapevoli di acquisto, ad avere una alimentazione ‘made in Italy’ e salutare e svolgere un’attività istituzionale orientata a far sì che questi principi siano sempre più tutelati anche dalla normativa. Lo scambio di conoscenze con il Consorzio di Tutela porterà alla creazione del primo modello di dialogo a tre: consumatore, produttore e istituzioni.
Quali saranno le iniziative che porterete avanti?
Una delle iniziative che proveremo a portare avanti potrebbe essere l’informazione per la lettura del qr code abbinato alle carni presenti nei punti vendita nonché lo storytelling dei procedimenti di produzione dei produttori consorziati per far comprendere che dietro a un marchio IGP ci sono tanto lavoro e tanta passione per rendere il prodotto sempre più trasparente. La sfida della nuova regolamentazione europea in collaborazione con le AACC potrà dare maggiore tutela al consumatore finale che vuole essere sempre più partecipe dei processi di produzione aziendale.
Che cosa ci può dire del nostro Consorzio di Tutela?
Dai primi incontri che abbiamo tenuto con i dirigenti del Consorzio abbiamo potuto rilevare una grande professionalità e passione. Gli standard qualitativi stabiliti oltre 20 anni fa risultano ancora oggi all’avanguardia e per di più protesi a tracciare le regole per un futuro ancora più tutelato. La tracciabilità genetica è una battaglia comune che potrebbe coinvolgere l’impegno di Assoutenti in Parlamento.