Buona la prima per “Chianina in tavola in tour”, il progetto promosso dal Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP insieme all’associazione ‘Amici della Chianina’ – come edizione speciale del progetto ‘La Valle del Gigante Bianco’ – per valorizzare la carne di razza Chianina, il suo legame con il territorio di origine e far conoscere al consumatore il corretto utilizzo in cucina. L’iniziativa prevede 4 cene nella Valdichiana senese e aretina con piatti preparati da una squadra di 4 chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani – Katia Maccari, Emiliano Rossi, Walter Redaelli e Lorenzo Pisini – impegnati in ogni appuntamento in una gustosa collaborazione a più mani. Ogni portata è abbinata a vini presentati dai sommelier della delegazione Valdichiana di FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, e della delegazione di Arezzo di AIS, Associazione Italiana Sommelier Toscana.
Venerdì 10 dicembre la prima cena si è svolta a Chiusi, ospiti del ristorante ‘I Salotti del Patriarca’ e della chef Katia Maccari. Il menu ha proposto:
- Geometria di lingua di Chianina, petali di cipolla, radici, pannocchie baby, kimchi di zucca, mayo alla rapa rossa, salsa verde, gel di mirtilli, crumble di capperi (chef Lorenzo Pisini)
- Fusilloni “Pasta Panarese” con ragù di Chianina in bianco, crema di porri, carciofi e ricotta affumicata (chef Katia Maccari)
- Tortelloni di Chianina su salsa di cipolla rossa (chef Emiliano Rossi)
- Guancia di Chianina glassata con polenta al pan pepato (chef Ristorante Walter Redaelli)
- Dulcis in fundo, la Declinazione di tiramisù della chef Katia Maccari accompagnata dalla Grappa di Brunello Riserva della Distilleria Deta.
La serata ha riscosso grande interesse e partecipazione e si è chiusa con la consegna dell’attestato Ristorante Amico della Chianina da parte del direttore del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, Andrea Petrini, alla chef padrona di casa, Katia Maccari.
I prossimi appuntamenti sono in programma:
- venerdì 14 gennaio all’Osteria ‘Il Teatro” di Cortona, in provincia di Arezzo, ospiti dello chef Emiliano Rossi.
- venerdì 4 febbraio al ‘Ristorante Walter Redaelli’ di Bettolle, nel comune di Sinalunga, ospiti dell’omonimo chef
- venerdì 4 marzo al ristorante ‘Logge Vasari’ di Arezzo, dove il padrone di casa sarà lo chef Lorenzo Pisini.
Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di Andrea Petrini, direttore del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
Info. Tutte le cene inizieranno alle ore 20. Per informazioni, è possibile chiamare il numero 333-7892392 oppure scrivere a info@chianinavalley.eu.