Il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP si occupa da oltre 25 anni di tutelare e promuovere una delle carni più pregiate presenti nel nostro Paese, prestando attenzione e grande controllo su tutta la filiera produttiva, dagli allevamenti al prodotto finito. Questo grande lavoro avviene grazie al supporto degli allevatori e dei produttori e di associazioni che collaborano con il Consorzio. Tra queste troviamo l’Associazione Amici della Chianina, nata per promuovere il ‘Gigante Bianco’ così come viene da sempre definito il bovino di razza Chianina in Valdichiana. Abbiamo chiesto al presidente dell’Associazione, Giovanni Corti, di raccontarci un po’ della loro storia.
Presidente Corti, parliamo un po’ dell’Associazione Amici della Chianina: da quanto tempo esiste e di cosa si occupa?
L’Associazione nasce nel 2005 e si occupa di promuovere e tutelare la razza Chianina nel suo territorio di origine , ovvero la Valdichiana. Tutti gli anni, tra fine maggio e inizio giugno, organizziamo un evento a Bettolle, luogo simbolo della razza Chianina, che si chiama la “Valle del Gigante Bianco” e organizziamo visite agli allevamenti, incontri enogastronomici e cene a base di carne Chianina certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Questa manifestazione è apprezzata da tanti turisti, anche stranieri, che con il tempo hanno imparato a conoscere questa razza, il grande lavoro e la passione dei nostri allevatori e la certificazione che la qualifica a livello europeo.
Come nasce la collaborazione con il Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP?
Il percorso con il Consorzio inizia nel 2008. Da allora abbiamo sempre cercato di portare avanti attività e iniziative rivolte alla promozione del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale di cui fa parte anche la Razza Chianina.
Quest’anno avete organizzato la terza edizione di ‘Chianina in tavola tour’, conclusasi pochi giorni fa. Qual è il bilancio dell’iniziativa?
Abbiamo organizzato la terza edizione e il bilancio è più che positivo. Nel 2024 abbiamo coinvolto 6 chef importanti della Valdichiana senese e aretina che, lavorando in coppia, ci hanno ospitato nei loro ristoranti. È stato un evento di grande successo che ha registrato il sold out in tutte le sei serate. Devo dire che ‘Chianina in tavola tour’ è un’ottima occasione per far conoscere la qualità e le peculiarità della carne di razza Chianina certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, nata e allevata nel suo territorio di origine. Per questo motivo le location delle cene ruotano intorno alla Valdichiana. Siamo soddisfatti del lavoro degli chef che quest’anno hanno proposto piatti davvero elaborati, facendo conoscere tutte le caratteristiche organolettiche della carne.
Un altro evento diventato ormai un must della vostra Associazione è “La Valle del Gigante Bianco”.
Con l’edizione 2024 siamo giunti al diciannovesimo appuntamento. La Valle del Gigante Bianco è diventato un evento imperdibile che ogni anno accoglie tante persone, dagli amanti della carne Chianina certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP agli allevatori. Negli anni l’iniziativa è cresciuta, cercando di creare un calendario variegato e aperto a un pubblico ampio. La Valle del Gigante Bianco è diventato, così, un appuntamento in cui conoscenza e tutela si mescolano con gusto e cultura, andando a fare un excursus a 360 gradi intorno alla Chianina. Il 2024 sarà un anno ricco di eventi, con tante altre iniziative che saranno sempre rivolte alla promozione del territorio e della razza Chianina, ancora in stretta collaborazione con il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.