Tre giornate per un unico protagonista: il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Sono quelle in programma da mercoledì 6 a venerdì 8 dicembre nel Centro polivalente di Cantalupo di Bevagna (PG), organizzate per accendere i riflettori sulle novità, le tendenze e le prospettive di questa carne d’eccellenza, certificata con il marchio IGP da 25 anni.
Si comincia mercoledì 6 alle ore 17 con la tavola rotonda dal titolo “La Chianina, un’eccellenza da tutelare”, che sarà aperta dal sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, e coordinata dalla giornalista Maria Pia Fanciulli. All’iniziativa parteciperanno Andrea Petrini, direttore del Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP; Stefano Mengoli, coordinatore della Società cooperativa Bovinitaly; Cesare Lucaccioni, storico macellaio aderente alla filiera del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP; Pietro Bellini, del Distretto del Cibo Valle Umbra; Aldo Amoni, Confcommercio Umbria; Alessandro Petruzzi, Federconsumatori Umbria; Daniele Falchi, Accademia Italiana della cucina; Monica Petronio, Slow Food Umbria e Matteo Bartolini, Cia Umbria.
Nei tre giorni, a partire dalle ore 19.30, sono in programma delle serate di degustazione di carne Chianina certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
Info e prenotazioni. Per prenotarsi alle degustazioni e per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 350-1080140. L’evento è realizzato in collaborazione con la Soc. Coop. Bovinitaly.