Proseguono senza sosta in tutta Italia gli appuntamenti per conoscere da vicino il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e la qualità certificata e garantita dal marchio.
Giovedì 7 e venerdì 8 settembre siamo stati protagonisti a Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale che si è svolto Bologna per far conoscere meglio la carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e il corretto utilizzo in cucina. L’iniziativa ha portato alla realizzazione di un’originale e sfiziosa ricetta: la Crudité di Cascioburger con Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp, sfoglie di Casciotta d’Urbino Dop e Aceto Balsamico di Modena Igp, resa unica e sopraffina dalla collaborazione dei tre Consorzi di tutela.
Da venerdì 8 a domenica 10 settembre la carne Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP ha incontrato anche la Pasta di Gragnano IGP per un matrimonio di gusto e grande qualità. Nei tre giorni siamo stati, infatti, fra gli sponsor tecnici e i fornitori dell’evento “Gragnano Città della Pasta”, kermesse gastronomica che ha celebrato la pasta, la tradizione e la cultura nell’evento organizzato dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP con la partecipazione di chef stellati e tanti appuntamenti dedicati alle eccellenze del territorio.
Il settembre ‘on the road’ del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP prosegue mercoledì 20 e giovedì 21 settembre a Castel Pagano, in provincia di Benevento, dove saremo fra i protagonisti della Sagra del Fungo Porcino, eccellenza locale che incontrerà la nostra carne con gusto e qualità. Da segnalare, in particolare, lo showcooking sul corretto utilizzo della carne in cucina che abbiamo organizzato per mercoledì 20 settembre.
La qualità della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino centrale IGP tornerà protagonista anche nel mese di ottobre con altri appuntamenti da non perdere. Primo fra tutti, quello in programma mercoledì 4 ottobre all’Università dei Sapori di Perugia, che ospiterà la selezione dei giovani talenti under 30 per l’edizione 2024 di EmergenteUmbria, pronti a sfidarsi per il titolo di EmergenteChef ed EmergentePizza per il Centrosud. La nostra carne, in particolare, sarà al centro di 25 piatti preparati dai concorrenti, ciascuno con un taglio scelto dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.